massaggio-viscerale

Cos’è il Massaggio Viscerale?

Massaggio AddomeQuesto mese dedichiamo la nostra “Rubrica Massaggi” ad una tecnica mirata ad una zona ben precisa del nostro organismo: l’addome. Il Messaggio Viscerale, o massaggio della pancia, è una pratica olistica che porta benefici fisici, mentali ed energetici.

La zona addominale rappresenta il fulcro principale del sistema corpo-mente; pensate addirittura che sembra che la pancia sia in grado di tenere in memoria, sotto forma di blocchi fisici ed energetici localizzati, traumi e disagi del passato o del presente che ci impediscono di vivere la nostra vita al meglio. Secondo le medicine tradizionali orientali è proprio da qui che passano i canali energetici di grande importanza, che possono essere stimolati attraverso la pratica del massaggio.

Il massaggio viscerale aiuta a sbloccare la forza vitale di questa zona, eliminando i blocchi e ci aiuta quindi a farci sentire più vitali e in forma. Da un punto di vista della natura umana la zona dell’addome è quella che contiene la maggior parte degli organi vitali: stomaco, intestino, fegato, vescica, pancreas, cistifellea, utero e prostata; ecco perchè avere un blocco nella fascia addominale può essere causa di diversi disturbi fisici.

ll Massaggio Addominale  può aiutare il funzionamento intestinale su più fronti ed è consigliato in particolare in caso di:

  • stitichezza;
  • colite o diarrea;
  • sindrome di colon irritabile;
  • meteorismo;
  • gonfiore addominale;
  • accumulo di liquidi.

Allo stesso tempo, da un punto di vista olistico invece, un massaggio viscerale nella zona dell’addome può aiutare a lasciar andare ansie, preoccupazioni, tensioni e trovare rimedio alla sensazione di scarsa energia.

slimming-2728332_1920Ma come pratichiamo il Massaggio Viscerale? Partiamo dal fulcro del trattamento: l’ombelico. Da qui, infatti, parte tutto eseguendo dei movimenti circolari in senso orario ed esercitando una pressione costante e superficiale. Tali manovre sono poi seguite da pressioni più profonde nelle parti più contratte: l’intensità della pressione varia a seconda del livello di contrazione rilevato nell’area.

La palpazione dell’addome e del ventre rileva segnali disarmonici in base alle tensioni, ma anche rigidità e gorgoglii, calibrando il massaggio in base alla vitalità riscontrata dall’addome.

Trattando questa zona, è tutto il corpo in realtà che ottiene un beneficio generale. Questa tecnica dona maggiore vitalità e si crea davvero un effetto tonificante dell’intero l’organismo. Ed inoltre:

  • vi aiuta ad allontanare la stanchezza;
  • dona una pancia piatta ma soprattutto morbida;
  • favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso;
  • permette una detossinazione profonda.

Vuoi iniziare anche tu a sentirti meglio e pieno di energia grazie al Massaggio Viscerale? Vieni a trovarci a Lancenigo, Treviso. Chiamaci o scrivici per fissare la tua prima seduta, usando i nostri contatti che trovi qui:)