Cos’è il Massaggio Shirodhara?
Questo mese per la nostra Rubrica Massaggi vogliamo parlarvi dello Shirodhara (in sanscrito Shiro che significa testa e Dhara che significa far colare un filo d’olio): un massaggio con olio caldo, per rilassare la mente e il corpo in un flusso continuo di benessere. E’ trattamento ayurvedico, fonte di ringiovanimento e relax.
Il rituale Shirodhara deriva dall’antica medicina indiana dell’Ayurveda e possiede le caratteristiche di una terapia di benessere, il cui compito è quello di favorire il recupero della vitalità essenziale del nostro corpo.
Il flusso parte dalla corda sulla fronte, la testa e la zona dove si trova il “terzo occhio” della tradizione indiana, ovvero lo spazio fra le sopracciglia. Questo segmento corporeo verrà così stimolato, per aprire le porte energetiche del sesto chakra, l’Ajna Chakra, che è preposto alla meditazione, alla capacità di vedere oltre le apparenze tramite l’intuizione e l’immaginazione.
Tra numerosi benefici sensoriali che apporta il Massaggio Shirodhara ricordiamo che:
- l’energia che infonde è fonte di vitalità e giovinezza;
- è usato come supporto per i disturbi legati alla testa, tipo la cefalea, l’emicrania e le vertigini;
- svolge azioni benefiche per gli occhi, il naso, le orecchie e la gola, arrivando a rinforzare anche il collo e le spalle;
- contrasta l’invecchiamento;
- favorisce la riduzione delle contratture muscolari.
- è un massaggio benessere per il sistema nervoso, utilizzato per curare anche episodi di ansia, angoscia, stress ed insonnia.
Un trattamento che, secondo le regole, andrebbe praticato di mattina, come primo massaggio della giornata, almeno per 3 o 4 giorni della settimana. Per un massaggiatore, significa supportare la manipolazione con questo rituale che prevede uno scolo costante di olio caldo sulla fronte; mentre il ricevente si sdraia in posizione supina sul rilassante Taila Tron (trono dell’olio): uno speciale tavolo, su cui ricevere la colata di olio caldo medicato preso dal Dhara-patra, il recipiente apposito.
Dovete sapere che ogni olio ayurvedico, è denso di energia vitale e va conservato al riparo dalla luce e in un ambiente fresco. Una volta scaldato, invece, sarà pronto per il rituale Shirodhara: tramite il suo calore, l’olio potrà esprimere le sue migliori proprietà, mantenendosi al giusto grado di temperatura. Anche l’odore degli oli utilizzati è fondamentale, dato che agiscono sul sistema nervoso tramite l’olfatto e correggono i Dosha (sostanze vitali dei processi psico-fisici) alterati, tramite degli impulsi positivi.
Dalla tradizione della medicina ayurvedica indiana, il trattamento viene ancora oggi praticato poichè l’aumento della vitalità del corpo e la purificazione della mente nel massaggio, consente al ricevente di migliorare la propria concentrazione, la capacità decisionale e la sicurezza nella propria essenza psico-fisica.
E’ anche come un trattamento di massaggio anti-invecchiamento perchè regala una sensazione di distensione, un effetto che calma la mente e il sistema nervoso, favorendo anche la rilassatezza della pelle. Dopo ogni trattamento Shirodhara, la pelle del volto sarà più rilassata e luminosa, e la sensazione di benessere andrà ad avvantaggiare anche tutto il resto del corpo e la vitalità dello sguardo.
Non è quindi un caso se da secoli lo Shirodhara viene considerato in grado di preservare la giovinezza, se eseguito costantemente una volta la settimana. Vi è venuta voglia di provare il Massaggio Shirodhara e cominciare subito a sentirvi rinvigoriti? Contattaci qui per fissare un appuntamento! Vi aspettiamo.