Cos’è il massaggio Pindasweda?
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle diverse tecniche di massaggio in cui siamo specializzate e che sono disponibili tra i servizi che offriamo qui ad Estetica Rugiada, il nostro centro estetico situato a Lancenigo, in provincia di Treviso.
Questo mese vi parliamo del Massaggio Pindasweda che pensate è uno dei trattamenti più antichi al mondo; è di origine indiana, viene realizzato utilizzando dei particolari sacchetti di cotone caldi (Pinda) che racchiudono una miscela di erbe, spezie o sabbie, e viene annoverato tra i massaggi più rilassanti ed emozionali.
Il termine Pindasweda è un termine composto che significa letteralmente “aiutare il corpo a sudare e traspirare”: Patra significa foglie (piante medicinali), Pinda significa bolo (tampone) e Sweda significa fomentazione o sudorazione.
Il trattamento completo consiste in diverse fasi:
- Si esegue un massaggio preparatorio e rilassante con olio medicato (Abyangam) di circa 20 minuti;
- Si procede con l’applicazione dei fagottini di cotone riempiti con spezie naturali, erbe profumate e oli essenziali che vengono riscaldati in olio medicato o in corrente di vapore, in modo da diffondere gli effetti del trattamento termico.
Si utilizzano sia manovre di massaggio, che di picchettamento e di semplice posizionamento in punti specifici del corpo (per es. i Chakra). Vengono comunque effettuati numerosi passaggi, aumentando il calore dei fagottini ad ogni passaggio. La tecnica si avvale di movimenti rotatori leggeri e delicati che coinvolgono tutto il corpo e possono essere utilizzati per massaggiare settori specifici come la schiena, il collo, le spalle, le mani e le articolazioni oppure il corpo intero.
Al termine dello strofinamento, vengono riscaldati e lasciati in posa per effettuare il riequilibrio energetico. Durante il massaggio Pindsweda l’azione combinata di calore e profumi cattura totalmente corpo e mente.
La maggior parte delle erbe utili ai fini di un massaggio con tamponi caldi sono: la malva, la camomilla, il rosmarino, la calendula, la lavanda, il tiglio, il biancospino e i fiori di arancio. Molteplici sono i principi attivi di queste erbe: lenitivi, sedativi e anti-infiammatori.
- Malva: azione lenitiva.
- Camomilla: ricca in flavonoidi, svolge un azione rilassante sulla muscolatura.
- Biancospino: ricco in flavonoidi e in vitexina, quest’ultima con azione sedativa e calmante.
- Calendula: ricca in flavonoidi, e acido salicidico, la rendono utile come lenitivo e anti-infiammatorio.
- Lavanda: ricca in flavonoidi, che le conferiscono un azione rilassante.
- Tiglio: ricco in flavonoidi, cumarina, lo rendono un calmante e un lenitivo.
- Rosmarino: ricco in flavonoidi, ha un azione anti-infiammatoria.
Questo trattamento fornisce calore e sudorazione alla parte trattata favorendo l’eliminazione delle tossine. L’effetto terapeutico del trattamento consiste nell’incremento della circolazione sanguigna, un profondo rilassamento e una piacevole sensazione di leggerezza.
Il massaggio Pindasweda è consigliato a chi è affetto da distorsioni, dolori, rigidità articolare, e tensione muscolare. Possiamo dire che è adatto a tutti, ma sopratutto per le costituzioni Vata. Quali sono i suoi benefici?
- dona energia ai muscoli affaticati dall’attività migliorando la mobilità e la flessibilità;
- è un massaggio ringiovanente, poiché dona forza a tutto il sistema corporeo;
- favorisce l’eliminazione delle tossine, aprendo i pori e purifica la pelle e la tonifica donando luminosità;
- è un’ottimo coadiuvante del trattamento per combattere obesità e cellulite.
Per preparare i sacchettini adatti da appliacare nel trattemento ovviamente è necessario considerare le caratteristiche corporee della persona (Vata, Pitta, Kapha) tramite anamnesi da effettuare in sede di consulenza ayurvedica.
E’ bene sapere però che la tradizione ayurvedica ne sconsiglia in caso di donne in gravidanza, ulcere, diarrea, presenza di disturbi digestivi, traumi al torace, asma, malattie degli occhi, stati gravi di intossicazione.
Volete cominciare subito a stare e sentirvi meglio grazie al massaggio Pindasweda? Chiamateci o scriveteci per fissare un appuntamento, trovate i nostri contatti qui. Vi aspettiamo!