Cos’è il Massaggio Padabhyanga?
Nuovo appuntamento sulle pagine del nostro sito con la rubrica dedicata alle tecniche di massaggio in cui siamo specializzate e che siamo in grado di eseguire presso Estetica Rugiada, centro estetico che trovate a Lancenigo di Villorba, in provincia di Treviso.
Oggi parliamo del Massaggio Padabhyanga, ovvero il massaggio ai piedi che ha un posto speciale nella tradizione ayurvedica, tanto è vero che in India il Padabhyanga è comunemente praticato come un rituale quotidiano dinacharya.
Il massaggio ai piedi secondo l’antica tradizione medicinale indiana, ha la capacità di recare un benessere diffuso a tutto il corpo. Eseguito con regolarità, si rivela particolarmente efficace nel combattere l’affaticamento e i sintomi dello stress.
Il piede esprime tutto ciò che è legato ai temi della stabilità, della solidità, ma anche al concetto di cammino, andare avanti, seguire un percorso, la possibilità di cambiare, puntare i piedi, di sollevarsi sulle punte per vedere ed altro. La cura dei piedi è necessaria poiché:
- migliora la rigidità e flessibilità articolare;
- previene crampi e tagli sui talloni;
- nutre la pelle;
- migliora la vista;
- promuove la forza fisica.
I piedi sono una parte molto importante del nostro corpo ricca di terminazioni nervose. Il massaggio aiuta a rafforzarle riportando salute a molte parti del nostro corpo. Il massaggio dei punti marma del piede riequilibra i 3 dosha.
E’ rilassante, ha un’azione sui punti Marma e relativi apparati ad essi collegati, cura la rigidità e migliora la flessibilità articolare, contrasta l’intorpidimento, è un riattivante della circolazione, utile per i piedi gonfi e per la ritenzione alle estremità, previene e cura la secchezza dei piedi.
Dona stabilità psico- fisica attivando l’elemento Terra e agisce sul 1° Chakra: i piedi ci sostengono e ci mantengono in contatto diretto con la terra.
Ma quali sono nelle specifico i benefici del Massaggio Padabhyanga? Vediamoli nel dettaglio:
- aiuta a calmare la mente;
- aiuta a mantenere la vista e l’udito;
- promuove la qualità del sonno;
- migliora la circolazione periferica;
- aiuta a mantenere il piede sano (alleviando il dolore, migliorando il tono muscolare e nutrendo la pelle);
- aiuta a prevenire la sciatica;
- aiuta a pacificare “Vata Dosha” che, se in eccesso, è considerato come la principale causa di malattia.
Il piede esprime tutto ciò che è legato ai temi della stabilità, della solidità, ma anche al concetto di cammino inteso come andare avanti, seguire un percorso, la possibilità di cambiare, puntare i piedi, di sollevarsi sulle punte per vedere ed altro.
E’ molto importante prendersi cura dei piedi iniziando proprio dal massaggio. E’ ideale per conciliare il sonno e per scaricare le tensioni accumulate dopo una lunga giornata di lavoro.
Se vuoi iniziare da subito a stare bene e sentirti bene anche grazie al Massaggio Padabhyanga, chiamaci o scrivici per fissare un appuntamento, trovi i nostri contatti qui. Ti aspettiamo!