essere-egoisti-lavorare-bene

Per lavorare bene, bisogna essere “egoisti”

alphabet-art-balloon-1902756L’articolo di oggi nasce prendendo spunto da alcune riflessioni molto interessanti di Mauro Baricca che citiamo testualmente: ”Dobbiamo essere egoisti: dobbiamo lavorare bene per noi, esclusivamente per noi e per la nostra dignità.”.

E prosegue: “Lavorare bene, nella buona tradizione artigiana, significa che, se produci un manufatto, una sedia per esempio, quando dai forma alla struttura lo devi fare bene, devi lavorare bene anche le parti nascoste, quello che non vede nessuno. Vale per una sedia, vale per qualsiasi altro prodotto o servizio, vale per tutto. Perché è vero che non le vede nessuno le parti nascoste della sedia o di qualsiasi altra cosa che facciamo, ma noi lo sappiamo se le abbiamo lavorate bene o no. Noi lo sappiamo se ci abbiamo messo la cura, l’attenzione e la professionalità che dovevamo metterci.”.

Egoisti quindi non significa non curarsi degli altri, ma anzi fare il possibile per prendersene cura e dopo tanti anni abbiamo capito che l’unico per riuscirci è dedicare al cliente noi stessi e prenderci il tempo con il cliente come tempo per noi stesse, per lavorare, utilizzare nel modo più efficace le nostre competenze e donare la nostra professionalità ed umanità.

Quando sono con un cliente vogliamo essere solo lì, in quello spazio a lei/lui dedicato, solo così possiamo esprimere tutto il nostro talento. Sempre di più vogliamo che il nostro tempo sia presenza. E così che ogni giorno riscopriamo perché fare “le artigiane” di benessere e bellezza è amore. :)