Parliamo di Henne’…
Siamo felici di annunciare che venerdì 4 giugno, dalle 14:00 alle 19:00, sarà nostra ospite Natascia Artico ed insieme a lei daremo vita ad un evento speciale, un vero e proprio viaggio sensoriale tra benessere, bellezza e arte.
Ci racconta Natascia: “La mia passione per l’henne’ deriva dall’India, dove sono state numerose volte in viaggio e dove germoglia in me il forte desiderio di conoscere ed imparare questa antica arte. Come pittrice e artista in generale, con la mia passione per il colorare, dipingere e trasformare qualsiasi cosa in opera d’arte, non poteva mancare il decorare il corpo umano e renderlo più prezioso. Materia dell’arte non è il bello o il nobile, tutto è materia d’arte. Tutto ciò che è vivo!“.
Sembra che le origini del tatuaggio all’henné risalgano, addirittura, all’uomo primitivo: le popolazioni del Sahara, a quanto raccontano gli storici, erano soliti usare questa pianta a scopi medicinali e per realizzare dei tatuaggi in prossimità degli eventi sacri o di altre feste importanti. Il Mehndi fu usato in Mesopotamia, dagli Ebrei e dagli Egizi. In Cina veniva utilizzato per decorare le unghie, in Vietnam per colorare i denti e solo nel XII secolo questa pianta raggiunse l’India, conquistandola. Da allora, il Mehndi è divenuto un vero e proprio rito nel territorio indiano. Mehndi, è un termine hindi per indicare un tatuaggio temporaneo eseguito con henné naturale rosso (Lawsonia inermis), dipinto su mani e piedi.
Il classico impasto dell’henne’ è a base di foglie essiccate di questa pianta, triturate e rese polvere, unite ad acqua tiepida e ad un cucchiaio di succo di limone. Alcuni tatuatori aggiungono anche del caffè del té e degli oli essenziali, per fissare il colore e donargli un particolare profumo. Dopo aver applicato l’henné sulla pelle, una volta terminato il disegno, si lascia essiccare la miscela naturale, si ricopre di zucchero e limone e si benda la parte tatuata per farla asciugare e per nutrire a fondo la pelle.
E prosegue Natascia: “L’Henna Tattoo è un prodotto artigianale, impastato a mano con foglie di Lawsonia Inermis, oli essenziali, zucchero e limone. Dura sulla pelle dai 7 ai 20 giorni ed è adatto e sicuro per tutte le età“.
Nella giornata del 4 giugno puoi prenotare il tuo post e passerai 20 minuti in compagnia di Natascia e 20 minuti con noi potendo scegliere se ricevere un rituale viso, mani o piedi. Un’esperienza davvero unica!
Se sei interessata a partecipare a questo evento speciale, usa i nostri contatti per iscriverti. I posti sono limitati. Ti aspettiamo.
Una curiosità: Natascia è anche una pittrice e troverai i suoi quadri esposti e disponibili per l’acquisto. Proprio come quelli che vedi nella copertina di questo articolo.