La cura di se stessi…
L’articolo di oggi nasce da una riflessione ben precisa: spesso si pensa che il prendersi cura di se stessi non sia fondamentale, o peggio sia un atteggiamento egoistico e narcisista, ma nulla di ciò è vero, anzi è il contrario.
Avere cura di sé e della propria persona è fondamentale.
Non stiamo parlando di fare la messa in piega o andare alla spa, quella è bellezza estetica, che non viene dal profondo. Per prendersi cura di se stessi intendiamo conoscersi, ascoltarsi, parlarsi, per capire davvero cosa è racchiuso nella nostra anima e mente.
Avere piena consapevolezza di chi siamo è l’unico modo per donarci agli altri in modo onesto. Vedersi è l’unico modo per vedere l’altro. Amarsi è l’unico modo per dare amore agli altri.
Prima di incontrare l’altro è necessario essersi incontrati dentro noi stessi. Aprirsi, accettarsi, apprezzarsi anche con i difetti e limiti che tutti abbiamo, ci consente di condividere il nostro vero io con il prossimo.
Nella verità c’è un’infinita bellezza: se ci apriamo a noi stessi, possiamo accogliere gli altri. La condivisione è ciò che rende ogni rapporto umano speciale e libero da pregiudizi e cattiveria.
Prendersi cura di se stessi è l’investimento emotivo migliore che possiamo fare. Scegliamoci ogni giorno.