Psicologia Estetica | Lo sportello di Estetica Rugiada
Oggi vogliamo affrontare un argomento che ci sta particolarmente a cuore: la sinergia tra Estetica e Psicologia.
Per farlo ci affidiamo alla professionalità e competenza della nostra Dott.ssa Marzia Serafin, la psicologa che collabora con noi da anni ormai.
Partiamo da una domanda: Quanto c’è di psicologico nei processi e nei trattamenti previsti nei centri estetici?
La psicologia estetica si propone di esplorare e analizzare il mondo della bellezza e del benessere a 360° (cosmesi, medicina e chirurgia estetica, moda, life-style, psicowellness, etc), dunque ha lo scopo di sviluppare nelle persone l’orientamento all’armonia, al bello e al benessere individuale e sociale (Polipo, 2014).
Lo psicologo può lavorare in sintonia con gli obiettivi dei centri di benessere. Non dimentichiamo che per l’OMS (1948) la salute è “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o infermità”. Gli obiettivi comuni allo psicologo e all’estetista sono riconducili quindi ai concetti di qualità di vita e potenziamento delle risorse personali.
L’estetista è portata a incontrare molte tematiche psicologiche nell’approccio al cliente: relazionarsi con differenti sfaccettature della personalità, avere a che fare con le crisi del quotidiano e gestire i conflitti tra il dire e il fare. Non è esagerato affermare che qualsiasi trattamento estetico offre dei risvolti psicologici ed emotivi.
Lo psicologo lavora sui punti di forza e sulle debolezze che caratterizzano ogni individuo, permettendo una maggiore compliance ad interventi medico-sanitari o estetici. Valuta le motivazioni del cliente e lo sostiene nel percorso di modificazione dell’immagine di sé.
Se parliamo di psicologia estetica dunque quali aspetti possono essere affrontati da estetista e psicologo insieme?
- Percorso di assertività e dell’autostima;
- Percorso di rilassamento psico-fisico e gestione dello stress;
- Igiene del sonno;
- Gestione dei disturbi psicosomatici e del dolore cronico;
- Percorso per la gestione del peso corporeo;
- Percorso di disassuefazione dal fumo.
Grazie a corsi specifici, all’acquisizione di competenze scientifiche e molto vicine all’area sanitaria e al Decr. 110 del 2010 il mondo dell’estetica sta costruendo un futuro di collaborazione e informazione tra estetista e altri operatori di cura e benessere.
Grazie alla specializzazione l’estetista può collaborare con psicologi e medici, può essere supporto attraverso la terapia estetica mirante a migliorare la pelle di pazienti sottoposti a terapie (pazienti oncologici) oppure il trattamento di disturbi dermatologici e psicosomatici.
Ed ora… siamo molto liete di annunciare una grande novità per tutti voi!
Estetica Rugiada inaugurerà un vero e proprio sportello psicologico. Il mercoledì pomeriggio la Dott.ssa Serafin sarà disponibile, previo appuntamento, per delle consulenze individuali, presso la sede del nostro centro.
Se siete interessati, non esitate a contattarci per domande e prenotazioni. I nostri contatti, li trovate qui.