Oleazione Snehana
La più antica pratica Ayurvedica di unzione del corpo
“Il corpo intero è fatto di sostanze untuose e tutta la vita dipende da esse” – Sushruta Samhita
La pratica Snehana ricopre un ruolo estremamente importante in tutta la pratica Ayurvedica.
Essa è considerata la pratica della comunicazione più sottile, la comunicazione della tenerezza e delicatezza dello spirito, del sentimento e dell’amore.
L’enfasi di questa pratica è quella di ungere, oliare, lubrificare e accarezzare il corpo esternamente ed internamente.
Il flusso di vitalità amorevole che si riversa dall’operatore alla cliente unito al flusso di sostanze oleose aiuta il corpo, la mente e lo spirito a ritrovare lo stato di equilibrio e di benessere.
La pratica Snehana permette di espellere fuori dal corpo le tossine e gli elementi negativi che ostruiscono il corretto funzionamento del corpo e della mente, lubrifica tutti i tessuti e pulisce tutti i canali del corpo attraverso cui fluiscono l’energia e gli elementi nutritivi.
La pratica Snehana viene usata per lubrificare il corpo prima del trattamento di Pancha Karma, ma può essere usata indipendentemente per alleviare tutti i disturbi causati da aggravamento di Vata.
In Ayurveda, descrivendo le qualità del Dosha Vata, si afferma che poiché esso è secco e freddo l’uso dell’olio caldo è il miglior rimedio che lo pacifichi.
La più semplice pratica di Snehana è l’abhyanga, il massaggio ayurvedico.
Fin da tempi remoti, in tutto il territorio indiano è stato praticato il massaggio con l’olio, snehana letteralmente significa ungere ed accarezzare, comunicare con un altro essere.
Le pratiche snehana si dividono in due diverse categorie: Dhara e Vasti.
Dhara sta a significare un flusso continuo di olio, mentre Vasti è un bagno d’olio.
Tra tutte le pratiche Dhara la più conosciuta è lo Shirodhara, il flusso continuo sulla testa. Altre pratiche, meno conosciute in occidente, sono altrettanto enfatizzate in Ayurveda come tecniche per lo sviluppo della salute e del benessere, una di queste è il Chakra Dhara per l’armonizzazione dei sette Chakra.
Anche le pratiche Vasti sono di diverse tipologie, la più nota di tutte sicuramente è legata al Pancha Karma, il termine stesso Vasti è stato associato all’uso di clisteri.